Lanciano   Personaggi 13/01

Musicista riconosciuto nel mondo, il Comune di Lanciano premia il Maestro Matteo Cicchitti

Conferimento al merito per l’opera svolta in campo artistico e musicale

Sarà premiato domani dall’amministrazione comunale, alle ore 12, nella sala “Benito Lanci” della Casa di Conversazione, il Maestro Matteo Cicchitti. Il riconoscimento va a lui per l’importante lavoro musicale fatto negli anni a livello nazionale e internazionale.

Il premio, che il Comune di Lanciano ha voluto dare al suo giovane concittadino, arriva insieme all'uscita del nuovo cd di Cicchitti prodotto dall’importante casa discografica olandese Challenge Classics, un grande lavoro discografico che si divide in sei sonate per violino, violoncello e violone e fa rivivere le musiche del compositore viennese Georg Christoph Wagenseil.

L’artista frentano, classe 1979, è un musicista noto per il rigore nella pratica esecutiva storica della musica delle varie epoche: rinascimento, barocca e classica. All'attività di strumentista ha affiancato quella di direttore artistico e musicale. Fondatore di Musica Elegentia, gruppo da cui origina l’omonima associazione culturale musicale, fin da piccolo ha mostrato grande inclinazione nell'esecuzione di musica antica su strumenti d’epoca. Ha poi affinato negli anni la sua arte musicale applicando una lettura filologica alle musiche interpretate usando tecniche documentate dai trattati d’interpretazione musicale delle stesse epoche. Il suo album sarà distribuito in tutto il mondo.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     
     
     
     
     

    Necrologi

       

      Chiudi
      Chiudi