CHIUDI [X]
 
Lanciano   Attualità 11/01

Nuova vita al Monumento ai Caduti, al via i lavori di restauro

60mila euro dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Grazie ad un finanziamento di 60mila euro della Presidenza del Consiglio dei Ministri - struttura di missione per gli Anniversari di Interesse Nazionale, partiranno a breve i lavori di restauro del Monumento ai Caduti di piazza Plebiscito.

Il progetto prevede interventi di restauro finalizzati al ripristino del decoro del Monumento realizzato nel 1926 dall’artista Cataldi, grazie alla rimozione degli attacchi biologici presenti, recupero delle superfici ammalorate in fase di disgregazione, sostituzione del rivestimento marmoreo gravemente danneggiato e ripristino della struttura interna di sostegno.

“L’opera interessa il simbolo dei valori di libertà, patriottismo e coraggio della nostra amata popolazione. Questo simbolo - ha commentato il sindaco Filippo Paolini - rappresenta il baluardo della libertà conquistata sacrificando tante vite umane e noi abbiamo il dovere di ricordarlo sempre per noi e per le giovani generazioni”.

La previsione della conclusione dei lavori è di 90 giorni.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     
     
     
     
     

    Necrologi

       

      Chiudi
      Chiudi