Lanciano   Attualità 19/11

Giornata dei diritti dell’infanzia: l’IC Mario Bosco "inventa" un futuro migliore per ogni bambino

Il 22 novembre, alle 9.30, la manifestazione dell’Istituto comprensivo di Lanciano

(Immagine di repertorio)In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, l'Istituto Comprensivo "Mario Bosco" di Lanciano ha organizzato per lunedì 22 novembre una manifestazione dedicata alla ricorrenza. La giornata viene celebrata in tutto il mondo il 20 novembre di ogni anno, data che coincide con il giorno cui l’Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989.

Il tema di quest'anno è "Un giorno per inventare un futuro migliore per ogni bambino". Il programma della manifestazione prevede "La marcia dei cuori e dei colori", in collaborazione con l'associazione La Luna di Seb, un corteo di ragazzi, partendo dalle scuole "Eroi Ottobrini", "Maria Vittoria" e "Giuseppe Mazzini" arriverà alle 09.30 in piazza Plebiscito dove ci saranno dei canti e verranno declamati i diritti dei bambini. A seguire, alle 10, gli interventi del Prefetto Armando Forgione, del sindaco Filippo Paolini, della dirigente scolastica Mirella Spinelli e della Garante regionale per i diritti dell’infanzia, Maria Concetta Falivene . Alle 10.30 ci sarà la consegna al presidente dell'associazione "Progetto Etiopia Onlus", Angelo Rosato, dei fondi raccolti dalle scuole del comprensivo da destinare all'adozione di una scuola di Agamsa in Etiopia. Alla manifestazione parteciperanno anche i rappresentanti del Kiwanis Club Pescara e Francavilla-Costa dei Trabocchi, club service impegnati in progetti per i bambini.

"La nostra scuola è aperta al territorio ed al mondo. Facciamo parte della rete delle Scuole Unesco ed il nostro obiettivo è educare i ragazzi all’ inclusione, alla cittadinanza attiva, al rispetto dell’ambiente - dichiara la dirigente Mirella Spinelli -. Iniziative come questa servono anche a ricordare agli adulti gli obblighi verso i più piccoli e l'impegno costante ed inderogabile nella costruzione di una società che inventa, come dice lo slogan, un futuro migliore per ogni bambino".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       

      Necrologi

         
         

        Chiudi
        Chiudi