Lanciano   Cronaca 23/09

Abusi sessuali su minore, preside condannato a tre anni e sei mesi

Applicata l’interdizione perpetua dall’insegnamento

È stato condannato a tre anni e sei mesi di reclusione per l’accusa di abusi sessuali con un alunno minorenne, con abuso dei connessi alla sua funzione, il dirigente scolastico e docente

Il collegio, presidente Guido Campli, giudici a latere Maurizio Sacco e Giulia Colangeli, ha pronunciato la condanna, come chiesto anche dal difensore, l’avvocato Alessandro Troilo, in continuazione con il patteggiamento, a un anno e sei mesi dinanzi al Gip del Tribunale dell’Aquila – divenuto definitivo nello scorso gennaio – nel procedimento che vedeva Rosato accusato di prostituzione minorile con un ragazzino di 16 anni. 

Il Tribunale di Chieti ha anche applicato a Rosato l’interdizione perpetua da qualsiasi ufficio attinente alla tutela, alla curatela e all’amministrazione di sostegno. In sostanza, quando la sentenza diventerà definitiva, non potrà più insegnare. Nel frattempo l’ex dirigente resta sospeso dall’insegnamento e con l’obbligo di firma.

Il pubblico ministero Marika Ponziani aveva chiesto la condanna a quattro anni e sei mesi di reclusione.  Secondo l’accusa i fatti risalgono al periodo compreso tra settembre 2017 e aprile 2018 e sono avvenuti sia all’interno della scuola superiore di Ortona, di cui Rosato era dirigente, sia nella casa dell’uomo a San Vito Chietino.

Il difensore dell’imputato ha annunciato ricorso in appello

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       

      Necrologi


        Chiudi
        Chiudi