CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


23 settembre 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Lanciano   Attualità 06/09

Mastrogiurato 2021, la voce di Danilo Marfisi emoziona il pubblico

Rievocazione intima e a numero chiuso nel chiostro del Parco delle Arti Musicali

È stata una serata carica di emozione e di pensieri malinconici rivolti a chi non c’è più ma, da marzo, continua a vegliare sulla sua “creatura” amata, coccolata e difesa strenuamente per oltre 20 anni.

La presenza di Danilo Marfisi, nella 39esima edizione della Rievocazione Storica del Mastrogiurato, si è sentita non solo grazie alla sua voce che, dagli altoparlanti, ha letto ancora una volta la formula che precede il giuramento del Mastro delle Fiere creando un momento di grande pathos e raccoglimento emotivo.

Danilo è stato presente durante lo squillo di chiarine, durante l’ingresso dei quartieri, gli spettacoli, i tamburi, gli abiti e le dame vestite a festa. La 39esima edizione, seppur realizzata in forma statica e ridotta, all’interno del chiostro del Parco delle Arti Musicali, è stata forse più delle altre l’edizione di Danilo Marfisi. Quella della ripartenza, dopo lo stop dovuto alla pandemia, delle antipatiche norme anti Covid che non hanno permesso la solita grandiosità e magnificenza dell’Investitura del Mastrogiurato in una piazza Plebiscito gremita di gente, assiepata dietro le transenne per vedere gli spettacoli e la partenza del corteo verso corso Trento e Trieste.

Un’edizione che resterà alla storia quella che ha visto leggere, in un latino un po’ zoppicante, il giuramento dal colonnello Goffredo Mancinelli, tra le quattro mura del complesso delle Torri Montanare, scenario maestoso ma non troppo per chi è abituato ai grandi numeri degli anni passati.

L’auspicio è che quest’anno, dedicato al ricordo di Danilo Marfisi, possa traghettare preso verso l’edizione numero 40 per tornare ai fasti a cui il Mastrogiurato è abituato, magari nel nuovo Parco Villa delle Rose.

Guarda il video

di Martina Luciani (m.luciani@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 

Annunci di Lavoro

     
     
     
     
     
     
     

    Necrologi

       
       

      Chiudi
      Chiudi