CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


3 marzo 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Lanciano   Cronaca 31/01

Screening di massa in cinque comuni: oltre 7mila test nella seconda giornata, 45 i positivi

A San Giovanni Teatino sarà necessario proseguire

Il sindaco di Ortona si sottopone al tamponeSono oltre 7mila i test rapidi effettuati nella giornata di oggi nei cinque comuni interessati dallo screening di massa. Alle 19.20 la Asl ha comunicato i dati parziali: Fossacesia 302 (0 positivi)  Francavilla 1.576 (18 positivi) Lanciano 2.237 (11 positivi) Ortona 2.258 (4 positivi)  San Giovanni Teatino 1.032 (12 positivi).

I DATI DELLA PRIMA GIORNATA >>> LEGGI

Questa mattina c'erano state delle difficoltà "quando il sistema telematico di accettazione dei tamponi è andato in black out per l’elevato numero di nominativi inseriti", spiega in una nota l'azienda sanitaria. Il problema, che si è risolto in un breve spazio di tempo, "non ha inficiato l’andamento dei test, perché sono state regolarmente registrate e sottoposte a tampone tutte le persone che si sono presentate nelle diverse postazioni allestite nei cinque comuni. I volontari, dunque, hanno fatto un grande lavoro, reso ancor più importante dall’imprevisto tecnico fronteggiato questa mattina". A Lanciano la campagna sarà completata il prossimo fine settimana, con le postazioni allestite nuovamente il 6 e 7 febbraio.

Ha fatto scattare un campanello di allarme il numero di positivi trovati a San Giovanni Teatino in relazione ai test eseguiti. Il direttore generale della Asl Thomas Schael, d'intesa con il sindaco Luciano Marinucci, ha disposto la prosecuzione dello screening anche per la giornata di domani, con stessi orari e modalità del week end. Per agevolare la partecipazione sarà anche emanata l’ordinanza di chiusura della scuole. 

Tutte le persone risultate positive sono già state sottoposte a controllo con tamponi molecolari, in corso di lavorazione al Laboratorio dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo che entro domani invierà il referto. I campioni saranno sequenziati alla ricerca di eventuali varianti del virus.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       

      Necrologi


        Chiudi
        Chiudi