Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


7 marzo 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Lanciano   Attualità 27/01

A Lanciano test rapidi per 14mila cittadini, 100 volontari impegnati nelle operazioni

Screening nei prossimi due fine settimana

È stato presentato stamattina a Lanciano lo screening di massa per l'individuazione dei positivi asintomatici al Covid-19 disposto dalla Asl Lanciano Vasto Chieti. La campagna si terrà nei prossimi due fine-settimana: 30-31 gennaio e 6-7 febbraio dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30.

Come spiegato dal sindaco Mario Pupillo, dal direttore generale Asl Thomas Schael e dalla direttrice del distretto sanitario Manola Rosato, sono previste quattro postazioni per 12 linee complessive di attività, circa 100 volontari e test a disposizione per 14mila persone. Le strutture sono state individuatte dal Centro Operativo Comunale: Lancianofiera padiglione 1 (sezioni 1-2-4-5-6-21-22-23-24-25-26-27-28-30-31-41-42-44), Palazzetto dello sport (sezioni 8-9-10-11-12-13-14-19-20-32-38-39-40-43), Palamasciangelo (sez. 3-4-15-16-17-18-29-33-35-36-37) e foyer del Teatro comunale "Alfredo Cohen". 

"Tutti i cittadini di età superiore ai 6 anni sono invitati a sottoporsi al test - ha detto il sindaco Mario Pupillo - ed invito vivamente la cittadinanza a partecipare perché solo così riusciremo a tracciare una larga fetta di popolazione e individuare gli eventuali positivi asintomatici". Oltre ai residenti e ai domiciliati a Lanciano, potranno partecipare anche coloro che raggiungono Lanciano quotidianamente per motivi lavorativi o di altro genere (familiari, sociali, ecc.). Non è necessaria la prenotazione, il test è completamente gratuito e non si deve chiedere alcuna impegnativa al medico di famiglia. Non possono partecipare allo screening i minori di 6 anni, le persone che hanno sintomi che indichino infezione da Covid-19 o qualsiasi altra malattia o con febbre superiore 37.5, le persone recentemente testate o in attesa di risposta, i soggetti positivi o in quarantena o in isolamento, le persone in carico nelle case di riposo, case di cura e strutture residenziali e gli operatori sanitari sottoposti a controlli dalla Asl.

"Sono qui per dare simbolicamente forza a questa iniziativa. - ha commentato il direttore Schael, a Lanciano per la conferenza stampa - Per noi è un test molto importante perché in primis scoveremo dei positivi che altrimenti non riusciremmo a trovare ed in secondo luogo perché per noi è un fondamentale banco di prova in vista della vaccinazione di massa".

Come accaduto di rencente a San Salvo, chi si sottoporrà al test rapido, gratuito, riceverà un messaggio con l'esito dello stesso. Per partecipare è sufficiente recarsi nelle postazioni indicate rispettando le norme anti-Covid (mascherina e distanziamento) con un documento di riconoscimento, la tessera sanitaria e il modulo del consenso compilato (è possibile scaricarlo qui: www.bit.ly/modulotest. In alternativa è possibile richiederlo in Comune e agli addetti pre-filtraggio che saranno presenti nelle postazioni).

NUMERI UTILI - Per avere maggiori informazioni sullo screening dal punto di vista sanitario è possibile contattare il COC comunale al numero 3669393880; per informazioni di carattere tecnico-logistico al numero 3669393861.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       

      Necrologi


        Chiudi
        Chiudi