Lavori pubblici, 300mila euro per l’ammodernamento di sei scuole
87mila euro per la Mazzini che subirà gli interventi più corposi
Il Comune è pronto a investire altri trecentomila euro, finanziati con mutuo della Cassa depositi e prestiti, nell'ammodernamento degli edifici scolastici di Lanciano. “È stato dato corso procedimento per contrarre l'affidamento dei lavori. - annuncia il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Giacinto Verna - Le formalità burocratiche dovrebbero essere sbrigate entro i primi mesi del 2021, in modo da partire con gli interventi già nella prossima primavera”.
La giunta comunale ha così dato il via libera a una serie di opere di manutenzione straordinaria finalizzate all’adeguamento normativo di sei edifici scolastici: gli asili nido Il Sorriso e Arcobaleno, le primarie Marcianese e Il Giardino dei Bimbi, le secondarie di primo grado Mazzini e D’Annunzio. I progetti definitivo/esecutivo sono stati portati a termine dall’ufficio tecnico comunale, e approvati il 25 novembre scorso.
Gli interventi consistono principalmente in lavori di impermeabilizzazione delle coperture, nella messa in sicurezza e nel rifacimento di cornicioni e facciate, in tinteggiature, nella sostituzione delle finestre non a norma, nella sostituzione dei canali di gronda e pluviali, e nel rifacimento dei massetti.
I lavori più consistenti dal punto di vista finanziario riguarderanno la scuola media Mazzini di viale Martiri Vi ottobre, struttura per la quale sono stati stanziati 87mila euro; 50mila euro saranno invece investiti sulla media D'Annunzio nel quartiere Santa Rita, 48mila sull'Arcobaleno, 23mila nella scuola di Marcianese, settemila al Sorriso e duemila circa al Giardino dei Bimbi.
“Come abbiamo fatto sin dall'inizio del nostro mandato, continuiamo a investire in un settore che riteniamo strategico e fondamentale per la nostra città quale è quello dell’istruzione. - sottolinea l'assessore Verna - Alcuni di questi lavori, come pure diverse opere già realizzate in passato, permettono tra l'altro di adeguare gli istituti alle normative anti-Covid. Abbiamo redatto i progetti dopo una serie di attenti sopralluoghi, oltre che un confronto costante con i dirigenti scolastici che ci hanno segnalato le rispettive esigenze, poiché per migliorare le nostre scuole riteniamo essenziale e strategico il confronto con chi la scuola la vive tutti i giorni”.
di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)
Seguici su Facebook
Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale
Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.
Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.
Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.

Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:
