Una nuova caldaia per la scuola media Umberto I - Lavori durante le vacanze natalizie
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


15 gennaio 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Lanciano   Attualità 19/12/2020

Una nuova caldaia per la scuola media Umberto I

Lavori durante le vacanze natalizie

Durante la chiusura della scuola per le vacanze natalizie verrà rifatto l'impianto di riscaldamento della scuola Umberto I. L'attuale centrale termica dell'istituto di viale Cappuccini comprende nove caldaie, di cui sette, come constatato in seguito a ripetute prove di accensione e messa in esercizio, non sono più funzionanti. Era impraticabile la strada della riparazione delle caldaie non funzionanti, perché in quanto obsolete non sono reperibili pezzi di ricambio idonei, e il riscaldamento dell’istituto non può essere garantito dalle caldaie rimanenti.

“Il problema era ben conosciuto dall'amministrazione comunale - sottolinea il vicesindaco e assessore all'Istruzione Giacinto Verna - nelle ultime settimane siamo stati in stretto contatto con la dirigente scolastica, e siamo intervenuti più volte con i nostri tecnici per garantire il funzionamento dell'impianto esistente. Allo stesso tempo abbiamo lavorato per procedere al rinnovo completo dell'impianto con un investimento di 41mila euro - spiega l’assessore - nel momento in cui ci siamo resi conto che non c'erano alternative, ci siamo impegnati a ricavare i fondi per la nuova centrale termica con una delle variazioni fatte con l'ultimo assestamento di bilancio, in quanto questo investimento non era stato previsto per l'anno in corso”.

Il primo dicembre è stato affidato l'incarico di progettazione all'ingegner Gennaro Venditti, con la riconsegna del progetto esecutivo il 7 dicembre.

I lavori, in via di affidamento, inizieranno quindi dopo la sospensione delle lezioni - assicura Verna - per gli interventi infatti sono necessari diversi giorni, e non era pensabile lasciare alunni e personale dell'istituto senza riscaldamento alle soglie della stagione invernale. L'opera dovrà terminare da contratto entro il 7 gennaio - conclude l’assessore - o comunque prima della ripresa delle attività scolastiche”.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi