CHIUDI [X]
 
Lanciano   Attualità 09/12/2020

Un libro in dono a 1300 piccoli cittadini lancianesi

Un buono da spendere nelle 8 librerie convenzionate della città

Un libro in dono a 1342 piccoli cittadini di Lanciano da leggere in famiglia, sotto l'albero di Natale. È stata presentata questa mattina dal sindaco Mario Pupillo e dall'assessore alla Cultura Marusca Miscia l'iniziativa "Libri sotto l'albero di Natale #20Venti", riservata alle bambine e ai bambini residenti a Lanciano nati dal 2013 al 2017, destinatari di un buono regalo da 15 euro da spendere e richiedere direttamente nelle otto librerie convenzionate entro il 30 dicembre 2020: Barbati, Cipolla, D'Ovidio, Mondadori, Mu, Musica e Libri, Regina Pacis, Serenity.

L'iniziativa ha ricevuto l'attenzione del Ministro per i beni culturali Dario Franceschini, che ha inviato un messaggio in occasione della presentazione: "l’iniziativa promossa dal Comune di Lanciano va incontro al carattere originale di questa città, che con 35mila abitanti e 8 librerie si dimostra particolarmente attenta alla lettura. Una propensione che trova pieno riconoscimento nella riconferma, da parte del Centro per il Libro e la Lettura, di Lanciano “Città che legge” per il biennio 2020-2021. La vostra amministrazione, investendo oggi nei giovani lettori, aiuta a favorire la maturazione di una passione culturale capace di sviluppare quella coscienza critica necessaria per divenire cittadini di domani, rispondendo così pienamente al dettato dell’articolo 9 della nostra Costituzione", si legge nel messaggio inviato all'assessore Miscia.

L'iniziativa è stata annunciata da una letterina con gli auguri di Natale da parte di sindaco e assessore inviata direttamente alle bambine e ai bambini destinatari del buono regalo. Sono stati destinati 20mila euro di fondi comunali per questa misura, che si inserisce nell'ambito delle iniziative volte a promuovere i libri e la lettura per Lanciano.

"Il valore culturale e innovativo di questa iniziativa ha pochissimi precedenti in Italia, soprattutto tra i Comuni di medie dimensioni: - ha sottolineato il presidente del consiglio scientifico del Centro per il Libro e la Lettura, Romano Montroni, intervenuto nel corso della videoconferenza di presentazione - è un incentivo alla lettura, ad entrare nelle librerie della propria città, a immaginare mondi diversi e a crescere in libertà. Auspico che anche altri Comuni seguano questo esempio virtuoso che investe sulle future generazioni e sulle famiglie”.

"Con questa misura centriamo un duplice obiettivo per Lanciano: investire in cultura per le giovani generazioni regalando un libro a 1342 piccoli concittadini e mettere 20mila euro di risorse nell'economia circolare della città. - dice l’assessore Marusca Miscia - Il successo del bonus Bellezza in Bicicletta, il periodo particolare che viviamo, le tante librerie attive nel nostro territorio e il valore universale del libro sono le premesse di Libri sotto l'albero di Natale #20Venti, un'iniziativa collegata all'albero di Natale ecosostenibile che sarà acceso domenica 13 dicembre [LEGGI QUI]. Regalare un libro ad ogni bambino nella fase della vita in cui approccia alla lettura credo sia il più utile investimento in cultura che una Amministrazione possa fare verso i cittadini più piccoli”.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       

      Necrologi


        Chiudi
        Chiudi