A tutta musica con le "Mattinate Fai d’inverno" - Visite a cura dei piccoli Ciceroni nel Parco delle Arti Musicali - Torri Montanare

Segui Zonalocale Lanciano su Facebook

 
Lanciano   Attualità 23/11

A tutta musica con le "Mattinate Fai d’inverno"

Visite a cura dei piccoli Ciceroni nel Parco delle Arti Musicali - Torri Montanare

Avrà tutto un altro gusto andare a scuola, la prossima settimana, per gli studenti di ogni ordine e grado di Lanciano. Da lunedì 25 fino e venerdì 29 si svolgeranno le “Mattinate Fai d’inverno”, organizzate della Delegazione di Lanciano e intitolate “A tutta musica e non solo”

L’idea è far conoscere ai ragazzi il patrimonio musicale e architettonico di Lanciano, e la storia del complesso monumentale che attualmente ospita il Parco delle Arti Musicali, alle Torri Montanare, che ha vissuto molte vite: convento prima, con annessa la chiesa di Santa Giovina, che custodisce un prezioso organo, e carcere poi.

Il programma prevede numerose pérformances musicali e teatrali, a cura degli studenti, nonché visite alla mostra presso il Centro di documentazione e ricerche musicali “Francesco Masciangelo” che custodisce spartiti manoscritti e a stampa dai primi dell’800 al ‘900, la storia e l’archivio dell’Estate Musicale Frentana, e descrive il mondo delle percussioni spiegate dal Maestro Davide Bernaro.

“A fare da guida saranno i Ciceroni delle Scuole Amiche del Fai – spiega Ersilia Caporale, capo Delegazione di Lanciano - . È noto l’impegno della nostra Organizzazione nel coinvolgimento dei giovani e della scuola sui temi che ci stanno a cuore, e per contribuire a sviluppare quella cultura del patrimonio artistico, storico e paesaggistico a fondamento delle società più evolute. I ragazzi si sono preparati nelle passate settimane, e sono pronti a condurre gli ospiti in un viaggio che si annuncia decisamente originale”.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi