6 ottobre - Il ricordo di nonna Antonietta - A 76 anni dalla rivolta lancianese, il ricordo di chi allora aveva solo 13 anni
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


24 ottobre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Lanciano   Attualità 06/10/2019

6 ottobre - Il ricordo di nonna Antonietta

A 76 anni dalla rivolta lancianese, il ricordo di chi allora aveva solo 13 anni

Sono trascorsi 76 anni dal 6 ottobre del 1943, quando la gioventù lancianese decise di imbracciare i fucili e opporsi al regime tedesco per liberare la nostra città.

Ancora oggi, seppur a tanti anni di distanza, quel sacrificio è ancora impresso nella memoria di chi, come nonna Antonietta, era solo una bambina quel 6 ottobre, ma ricorda perfettamente i bombardamenti, i corpi dei ragazzi morti sotto i suoi occhi e la paura di vivere la guerra così piccola.

E oggi, a 89 anni, con due figlie, due nipoti e due bis-nipoti, dopo il più tradizionale dei pranzi domenicali in famiglia, ha voluto raccontarci il suo 6 ottobre 1943, perché la libertà va conquistata ogni giorno, anche a 89 anni.



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Guarda il video

di Martina Luciani (m.luciani@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       

      Necrologi


        Chiudi
        Chiudi