Giorno della Memoria - le celebrazioni a Lanciano
Da Villa Sorge al Samudaripen, il ricordo dell’Olocausto a Lanciano
Si è celebrata questa mattina la Giornata della Memoria a Lanciano, nel parco delle Memorie, in via Maria Eisenstein nel quartiere Cappuccini.
Due le corone di alloro deposte, alla targa in ricordo del campo internamento ebraico di Villa Sorge e al monumento del Samudaripen.
Oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale, erano presenti Uriel Perugia, segretario generale dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, il parrocco di San Pietro il prefetto Giacomo Barbato e Santino Spinelli, lancianese, rappresentante Rom della piattaforma europea del Consiglio d’Europa.
La Legge istitutiva della Giornata della Memoria stabilisce che vengano organizzate cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare con le scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto nei campi nazisti, in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.
di Martina Luciani (m.luciani@zonalocale.it)
Seguici su Facebook
Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale
Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.
Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.
Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.

Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:
