"Treglio negli anni della Grande Guerra", nel libro del vicesindaco Bellisario - Il volume sarà presentato nella sala consiliare del Comune
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


2 dicembre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Treglio   Eventi 09/03/2018

"Treglio negli anni della Grande Guerra", nel libro del vicesindaco Bellisario

Il volume sarà presentato nella sala consiliare del Comune

Domani, sabato 10 marzo, alle ore 18, verrà presentato nella sala consiliare del Comune di Treglio, il libro “Treglio negli anni della Grande Guerra” realizzato da Orlando Bellisario, assessore vice-sindaco di Treglio e ricercatore di memorie locali.

Il volume, dopo una breve disanima sulla realtà tregliese nei primi anni del novecento, caratterizzata da crisi economica ed emigrazione, si sofferma sulle liste di leva di Treglio della Prima Guerra Mondiale ed illustra i resoconti della vita militare di una selezione di soldati tregliesi al fronte tra il 1915 e il 1918. Un apposito capitolo è dedicato ai sedici caduti tregliesi, esaminandone la vita prima della guerra: i matrimoni, i figli, l’emigrazione, e quella al fronte, fino alla tragica scomparsa.

Il libro prosegue con una sezione sui combattenti tregliesi provenienti dagli Stati Uniti d’America e dal Brasile, nonché da un approfondimento su coloro che furono inviati a combattere in Francia. L’opera, infine, si conclude con una ricerca sui morti di influenza spagnola a Treglio tra il 1918 e il 1920.

La manifestazione, che ha il patrocinio del Comune di Treglio, verrà illustrata dall’autore, che ripercorrerà i punti salienti del libro, soffermandosi su aspetti sconosciuti e curiosità varie della storia del paese negli anni che intercorrono tra il 1900 e il 1918. All’evento parteciperanno, in qualità di relatori, il sindaco di Treglio Massimiliano Berghella e la giornalista Giuseppina Fazio.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     
     
     
     

    Necrologi


      Chiudi
      Chiudi