Album di famiglia, 230 ritratti nell’avventura di un fotografo - Domani sera mega proiezione in piazza, sul campanile di San Legonziano
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


5 giugno 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Lanciano   Eventi 07/09/2017

Album di famiglia, 230 ritratti
nell’avventura di un fotografo

Domani sera mega proiezione in piazza, sul campanile di San Legonziano

230 immagini selezionate tra tutte quelle scattate nel set fotografico allestito durante (Con)fusioni 2017 sono le protagoniste dell’esposizione di Enzo Francesco Testa, fotografo e videomaker, Album di famiglia, avventura di un fotografo, in mostra nella Caffetteria Fenaroli di Lanciano dal 21 agosto al 10 settembre 2017.

Si tratta di un viaggio antropologico che rappresenta la realtà di una famiglia allargata attraverso i volti dei suoi componenti. Il volto e la testa, in quanto luoghi eletti a contenere tutti gli strumenti cognitivi e percettivi, si configurano come punto di connessione tra l'interno e l'esterno, una sorta di filtro permeabile che consente all’uomo di ascoltare, guardare, parlare, di comunicare con il mondo circostante. Ed è per questo motivo che il ritratto acquisisce il potere di perseverare la memoria, di preservare l’essenza unica dell’individuo. Il viso, come parte rappresentativa del tutto, è il risultato del proprio vissuto, Enzo Francesco Testa ha giocato con gli sguardi e le espressioni per cogliere l’identificativo di ognuno. Le immagini sono in bianco e nero per focalizzare l’attenzione sui soli tratti del volto resi nitidi da una luce morbida e diffusa.

Per la chiusura dell'esposizione saranno proiettati tutti i ritratti dell'Album di famiglia. Un omaggio a tutti i partecipanti nel luogo di incontro più importante, la piazza. La proiezione avrà luogo domani sera, dalle 20.30, sul muro del campanile della chiesa di San Legonziano.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 

Annunci di Lavoro

     
     
     

    Necrologi


      Chiudi
      Chiudi