Il libro di Teresa Noce tra gli eventi del Mese della Resistenza - Sabato 29 aprile nella libreria Barbati
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


23 settembre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Lanciano   Eventi 25/04/2017

Il libro di Teresa Noce tra gli
eventi del Mese della Resistenza

Sabato 29 aprile nella libreria Barbati

Rivoluzionaria professionale”, il libro di Teresa Noce, stiratrice, sarta, tornitrice e fondatrice del Partito comunista d’Italia sarà presentato sabato 29 aprile, alle ore 17.30, nella libreria Barbati in uno degli ultimi appuntamenti con il Mese della Resistenza.

Già da giovanissima è alla testa degli scioperi organizzati nelle fabbriche torinesi durante il biennio rosso, sarà poi costretta all’illegalità dall’avanzata del fascismo. Membro delle Brigate Internazionali durante la guerra civile in Spagna con il nome di battaglia Estrella, prenderà poi parte alla resistenza francese. Arrestata, verrà rinchiusa in un lager. Liberata dall’avanzata sovietica, giungerà in tempo per essere una delle 21 donne elette all’Assemblea Costituente che scrisse la Costituzione della Repubblica italiana. Una biografia eccezionale che Teresa Noce racconta nella vita vissuta di una donna forte e generosa, in “Rivoluzionaria professionale”.

Durante il dibattito interverranno Maria Saveria Borrelli, presidente ANPI Lanciano, Angela Di Paolo, coordinatrice Democrazia Costituzionale; modera il dibattito Pina De Felice.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

    Annunci di Lavoro

      Necrologi


        Chiudi
        Chiudi