Lo spettacolo "Tanos" da Lanciano vola ancora in Argentina - Dal 25 febbraio parte la tournée in Italia
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


21 ottobre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Lanciano   Eventi 18/02/2017

Lo spettacolo "Tanos" da Lanciano
vola ancora in Argentina

Dal 25 febbraio parte la tournée in Italia

Lo spettacolo teatrale “Tanos” non lascia, raddoppia. Dopo il successo di pubblico e critica del 2016 il Teatro Stabile d’Abruzzo - Ente Teatrale Regionale, diretto dal M° Alessandro D’Alatri, ha deciso di produrre e distribuire per il 2017 lo spettacolo teatrale “Tanos” regia Stefano Angelucci Marino. “Tanos” ha debuttato nel luglio 2016 in Argentina.

“Nello spettacolo “Tanos” – spiega Stefano Angelucci Marino - con grande ironia e semplicità si racconta degli italiani emigrati in Argentina nel 1950. Domenico e Rosa, giovani sposi, in famiglia sentono scoppiettare l’idioma abruzzese, idioma che tra i componenti del “clan“ rappresenta il mito dell’origine, il rifugio salvifico, l’identità riaffermata, mentre per loro, senza lavoro nel 1950 e pieni di ambizioni, significa solo emarginazione e disprezzo. Inizia così l’avventura di una coppia che costruisce su di sé una visione dell’estero, dell’Argentina come terra da conquistare. Conquistare il successo, un buon lavoro, costruirsi una casa… e farla finita con l’Abruzzo. “Tanos” è il racconto di un continuo sogno ad occhi aperti, e del sogno questo spettacolo conserva la struttura ambigua e sfuggente. - spiega - Le musiche originali di questo riallestimento sono del M° Giovanni Sabella. Nel 2016 abbiamo registrato con questo lavoro un grande apprezzamento per la storia raccontata e, specie in Argentina, per lo specifico di cultura teatrale italiana che abbiamo rappresentato (maschere della commedia dell’arte e burattini d’arte).

La prima italiana di “Tanos” andrà in scena sabato 25 febbraio al Teatro Studio di Lanciano, per poi arrivare sulle piazze di Pescara, Chieti, Vasto, Udine, Milano e Roma. Nel mese di agosto 2017 invece “Tanos” toccherà le città di Buenos Aires, Rosario, Bahia Blanca e Mendoza in Argentina. La tournée argentina è realizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires diretto da Maria Mazza, con il Console Generale d’Italia a Rosario Giuseppe D’Agosto e con il presidente della “Famiglia Abruzzese” di Rosario Cav. Marcelo Castello.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       

      Necrologi


        Chiudi
        Chiudi