Sansificio Treglio, 30 gennaio si
decide per la nuova autorizzazione
Nuovo Senso Civico auspica una decisione in favore di ambiente e popolazioni
Si terrà il prossimo lunedì 30 gennaio nella sede di Pescara della Regione Abruzzo la conferenza dei servizi che deciderà sulla nuova autorizzazione del sansificio Vecere di Treglio, da negare o concedere per i prossimi 15 anni.
Alla conferenza parteciperanno l’Arta Abruzzo, la Sasi, la Asl Lanciano-Vasto-Chieti e il Servizio gestione e qualità dell’acqua della Regione Abruzzo, oltre ai Comuni di Treglio e di Rocca San Giovanni.
“Siamo sicuri che dopo molti anni di battaglie, manifestazioni, cortei, dibattiti pubblici e inchieste giornalistiche e televisive - commenta in una nota l’associazione ambientalista Nuovo Senso Civico - dopo che l’intera popolazione frentana comprendente non solo gli abitanti di Treglio ma anche quelli dei Comuni vicini si è rivoltata contro la presenza inquinante del sansificio, dopo che le stesse istituzioni pubbliche a partire dall’Amministrazione comunale di Treglio si sono espresse in tutti i modi per la cessazione di questa attività in loco, non vi siano incertezze nel negare la nuova autorizzazione soprattutto alla luce di inchieste e sequestri (QUI l’articolo) che hanno visto il sansificio protagonista nel ultimi anni”.
di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)
Seguici su Facebook
Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale
Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.
Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.
Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.

Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:
