Mastrogiurato, domani la cerimonia della solenne investitura - Divieti e mobilità in occasione del corteo storico nelle vie del centro

Segui Zonalocale Lanciano su Facebook

 
Lanciano   Attualità 01/09

Mastrogiurato, domani la cerimonia della solenne investitura

Divieti e mobilità in occasione del corteo storico nelle vie del centro

Due le delegazioni estere, cinque quelle italiane, dai Cavalieri dell’Ordine di San Giorgio di Visegrad, in Ungheria [LEGGI QUI], al Corteo delle Chiavi di Ortona, passando per la new entry dei Theatre Group of knight Gasper Lambergar da Bled, in Slovenia.

Circa 700 i figuranti, 8 le Dame di quartiere [LEGGI QUI] ed un pubblico che di anno in anno non accenna a diminuire, anzi, resta sempre più affascinato dalla magia di questa giornata.

Questi i numeri con cui si conclude domani, domani 2 settembre, dalle ore 17.30, in piazza Plebiscito, la settimana medievale 2018 con la 37esima rievocazione storica del Mastrogiurato. A vestire i panni del Mastro delle Fiere, carica elettiva destinata ad affiancare ed aiutare il sindaco nelle sue funzioni, assolvendo, fra l’altro ed in particolare, gli incarichi di sorveglianza dei mercati e degli approvvigionamenti cittadini, dell’apertura e chiusura delle porte e del traffico che entrava ed usciva dalla città, il professor Luigi Schips [LEGGI QUI], pronto a recitare la solenne formula dell’investitura.

Tra spettacoli, gastronomia ed il suggestivo mercato medievale, la settimana alla Rocca del Mastrogiurato, nel complesso delle Torri Montanare [LEGGI QUI], si chiude domani sera, rinnovando l’appuntamento con l’incantevole atmosfera medievale al prossimo anno.

Ma domani, dalle ore 17.30, ancora tanti saranno gli spettacoli che susseguiranno in piazza Plebiscito prima dell’investitura del Mastrogiurato e della partenza del corteo che salirà su per via Salita della Posta, raggiungerà corso Bandiera, i Viali delle Rose, poi giù lungo corso Trento e Trieste, per ritornare in piazza.

 

In occasione del corteo storico, divieto di sosta e transito dalle ore 13 alle 24 di domani, domenica 2 settembre, con contestuale chiusura al transito veicolare di tutte le strade interessate dal passaggio del corteo: piazza Plebiscito, con conseguente chiusura delle strade di accesso alla medesima piazza; corso Trento e Trieste; via Salita della Posta, corso Bandiera fino ai Viali delle Rose; largo antistante l’ingresso dell’ex Ippodromo Villa delle Rose. Chiusure anche per piazza Garibaldi, via Duca degli Abruzzi, via Veneto e via Battisti per lo sfollamento del pubblico e per il posizionamento dei presidi di sicurezza con le auto sfalsate, proprio come accaduto per la fiera di Sant’Egidio.

di Martina Luciani (m.luciani@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi