Musica e spettacoli nel cartellone di LancianoEstate 2018 - Concerti, teatro nella settimana dal 22 al 29 luglio

Segui Zonalocale Lanciano su Facebook

 
Lanciano   Eventi 20/07

Musica e spettacoli nel cartellone di LancianoEstate 2018

Concerti, teatro nella settimana dal 22 al 29 luglio

Musica per tutti i gusti, percorsi culturali e artistici, spettacoli, sport e molto altro per il cartellone degli eventi in programma per LancianoEstate 2018. Entra nel vivo con gli appuntamenti della settimana dal 22 al 29 luglio il calendario delle manifestazioni estive, che ha avuto un prologo a partire dalla prima settimana di luglio con i Giovedì del Gusto e le varie iniziative in programma, tra cui il percorso “Sulle tracce della Città Antica” promosso dall'Ass. Amici di Lancianovecchia che attraverso una card turistica consente di visitare i principali siti storici del quartiere più antico di Lanciano ogni giorno dalle 16 alle 18 fino a settembre. 

Domenica 22 alle 17.30 appuntamento con il teatro all'aperto La Pecora Nera (via Costa di Chieti) con Passeggiata sul Trutturo”; alle 21.30 nella cornice meravigliosa di Piazza d'Armi delle Torri Montanare, dove sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria delle mura perimetrali e di messa in sicurezza secondo le recenti norme, l'associazione Amici della Musica F.Fenaroli proporrà il suggestivo e atteso concerto dell'Orchestra Sinfonica Giovanile “Suoni riflessi – musica tra aria, acqua e terra”, con la direzione di Paolo Angelucci, solista Michele Di Toro, musiche di Chopin e Beethoven (posto unico 10 euro).

Martedì 24 luglio alle 17 Musica in Gioco al Polo Museale Santo Spirito con Coop. Il Pensiero, per bambini dai 3 agli 11 anni con la pianista Sara Galassi (ingresso 5 euro). Dal mercoledì 25 luglio a sabato 4 agosto, nel Parco Villa delle Rose, appuntamento con lo sport per adulti e bambini in occasione della nona edizione del Pepe Village. Giovedì 26 luglio sarà la volta del terzo appuntamento con i tradizionali e consolidati Giovedì del Gusto e dello Shopping, manifestazione pilastro dell'estate lancianese giunta all'ottava edizione: in Corso Roma e Via dei Frentani appuntamento con la cena a tema #LaPanteraRosa (dress code: pink) sotto le stelle di Taste of Lanciano. Dalle 21.30 esibizione in piazza Plebiscito di diversi gruppi musicali a cura del Paese della Musica. Alle 21 “Chiese aperte di notte” nella Chiesa di San Biagio e della Santa Croce, a cura dell'Ass. La Santa Casa con visita guidata di Domenico Maria del Bello. Venerdì 27 in Largo San Giovanni I Pops in concerto, sabato 28 alle 21.30 Raffaele Pallozzi Trio in concerto sulla terrazza di San Biagio nell'ambito della rassegna Luglio in Jazz dell'Ass. Amici di Lancianovecchia; alle 22.30 concerto degli Opposite Crew per la rassegna Outside the Theatre Festival in via dei Frentani, davanti il Teatro Fenaroli. Domenica 29 luglio al Teatro La Pecora Nera, Ivano Capocciama: Padrepio alle ore 19. Alle 21.30 in Piazza d'Armi Torri Montanare l'Orchestra Sinfonica Giovanile “F. Fenaroli” diretta da Massimiliano Caldi darà vita al concerto “L'Amore nella Tragedia, nel Racconto e nel Mito” con musiche di Gluch, Bellini, Tchaikovsky (posto unico 10 euro).

Il cartellone di LancianoEstate2018 è ricco di proposte grazie al contributo come sempre encomiabile delle Associazioni lancianesi, che ringrazio per la vivacità culturale e sociale messa al servizio della comunità. Quest'anno, accanto ai pilastri tradizionali dell'estate lancianese, come i concerti internazionali dell'Estate Musicale Frentana che tornano nella meravigliosa cornice di Piazza d'Armi e i Giovedì del Gusto, abbiamo voluto fortemente confermare le novità della scorsa edizione tra cui “Suoni e Visioni” dedicato alle donne e le visite guidate di “Chiese aperte di notte”. Inoltre, grazie al lavoro di squadra con tutta l'Amministrazione e in particolare con l'Assessore ai Lavori Pubblici Giacinto Verna e l'Assessore alle Attività Produttive Francesca Caporale, abbiamo centrato l'obiettivo della messa in sicurezza secondo le recentissime norme in materia di pubblici spettacoli di Piazza d'Armi delle Torri Montanare, le cui mura perimetrali sono state interessate anche da una manutenzione straordinaria per la pulizia del verde. Un risultato assolutamente fondamentale per la Città.

Non solo: un impegno importante su cui abbiamo investito molto ha riguardato l'adeguamento dell'ala del Polo Museale Santo Spirito che ha dato una casa alle 42 opere donate a Lanciano da Alfredo Paglione. Un intervento che consentirà alla comunità frentana tutta di poter godere gratuitamente della mostra permanente “Lo Splendore dell'Immagine”, un inno alla bellezza e alla curiosità che genera l'arte. Sono operazioni dal forte impatto culturale che rappresenta un vero e duraturo investimento, anche economico, perché si restituiscono alla città spazi di grande fascino e valore, aperti ai cittadini e alle proposte delle tante associazioni attive sul territorio. Colgo l'occasione per invitare tutti nelle nostra bella Lanciano e augurare una buona estate”, dichiara l'Assessore alla Cultura Marusca Miscia.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi