Giovedì del Gusto, dal 21 giugno musica e cena sotto le stelle nel centro storico - Dress code della prima serata: la "comparanza a fiore"

Segui Zonalocale Lanciano su Facebook

 
Lanciano   Attualità 18/06

Giovedì del Gusto, dal 21 giugno musica e cena sotto le stelle nel centro storico

Dress code della prima serata: la "comparanza a fiore"

Tornano anche quest’anno i Giovedì del Gusto e dello Shopping di Lanciano, nei mesi di luglio e agosto, con un'anteprima giovedì 21 giugno.

I Giovedì del Gusto e dello Shopping sono promossi dall'assessorato alla Cultura e Turismo e dall'Assessorato alle Attività Produttive in stretta collaborazione con i ristoratori, gli agriturismi, i produttori agricoli locali e i commercianti. Gli eventi sono previsti il 5-12-19-26 luglio e il 2-9-16 agosto, mentre la gustosa anteprima – a cura di Taste of Lanciano - si terrà in occasione del solstizio d'estate di giovedì 21 giugno.  

Nel mese di luglio le proposte enogastronomiche dei 16 ristoranti aderenti a Taste of Lanciano - menù da 15 a 20 euro a “cena sotto le stelle”, con una lunga e ideale tavolata nel cuore del centro storico di Lanciano - saranno arricchite dagli eventi musicali in programma in piazza Plebiscito e piazza Garibaldi.

Oltre ai menu ad hoc, le serate saranno caratterizzate da un tema che coinvolgerà i partecipanti alle cene. Per il primo appuntamento dei giovedì del gusto 2018 del 21 giugno, gli organizzatori hanno voluto riscoprire “Comare e compare a fiore - Cummare e Cumbare a fiore” una tradizione forse poco conosciuta, ma molto sentita nel passato nelle campagne abruzzesi e del centro-sud. Nella tradizionalecomparanza a fiori si diventa “compari” o “comari” a fiori scambiandosi il "ramajetto" (un mazzolino di fiori di campo spontanei come iperico o erba di San Giovanni, fiore di sambuco, rosa selvatica, lavanda, felci e spighe di grano, margherite, rosmarino, erbe aromatiche) con una formula rituale “Cumbàre mio cumbàre, ‘n ‘ce dicème mai male che, se male ce dicème, a le ‘mbèrne ce ne jieme”. 

S’invita pertanto a partecipare alla serata recando un ramajetto da scambiare con una persona cara, eventualmente anche con abiti tradizionali campestri.

Per la prima serata sarà lanciato anche un contest fotografico invitando a pubblicare su Facebook e Instagram la foto del vostro ramajetto con l’hashtag #TasteOfLancianoSolstiziodestate; la foto che riceverà più apprezzamenti vincerà dei prodotti della Cantina Sociale Rinascita Lancianese, sponsor delle cinque serate. I menù saranno pubblicati su tasteoflanciano.com e sulla pagina Facebook di Taste Of Lanciano.

Per quanto riguarda la musica, giovedì 5 luglio si inizia con gli “Area protetta”, il 12 sarà la volta della band rock viterbese “Black mamba”, il 26 appuntamento con una selezione dei migliori gruppi della scuola di musica “Il paese della musica”; giovedì 19 luglio lo spettacolo musicale con i “Memphis” si sposterà in piazza Garibaldi, la storica piazza del mercato di Lanciano, grazie alla collaborazione con i commercianti di piazza Garibaldi e l'associazione Baciami Piccina.

Ad agosto i Giovedì del Gusto e dello Shopping torneranno ad animare piazza Pace con le proposte gastronomiche degli agriturismi e dei produttori agricoli locali. Appuntamenti con la musica in piazza Plebiscito con la storica corista di Lucio Dalla, Iskra Menarini (2 agosto), la band “Hertz” (9 agosto) e il giovane chitarrista britannico-norvegese Krissy Matthews (16 agosto), una delle stelle nascenti del blues/rock europeo.

“Proseguiamo nel solco tracciato dai successi degli anni precedenti con un contenitore, i Giovedì del Gusto e dello Shopping, capace di offrire ai turisti e ai cittadini del comprensorio frentano l'occasione di passare una serata estiva nel cuore della nostra bella Lanciano, cenare in compagnia all'aperto, ascoltare buona musica e fare shopping fino a tarda ora nei tanti negozi del centro. Un particolare ringraziamento al consigliere comunale Lorenzo Galati, che si è dedicato con grande passione alla realizzazione del cartellone degli appuntamenti musicali”, dichiara il sindaco Mario Pupillo.

“La proposta dei Giovedì in questi ultimi due anni si è arricchita della collaborazione con Taste of Lanciano, un'esperienza molto positiva che ha saputo raccogliere e valorizzare l'invito dell'Amministrazione a mettere in rete i ristoratori del centro storico, facendo registrare il tutto esaurito nella prima assoluta dello scorso anno, con oltre 5000 persone a cena sotto le stelle tra corso Roma e via dei Frentani. Un successo testimoniato dalle adesioni dei ristoranti, che quest'anno sono cresciute di oltre il 50% rispetto allo scorso anno. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e collaborato alla realizzazione dei Giovedì del Gusto e dello Shopping, in particolare i ristoratori, gli agriturismi e i produttori agricoli locali che torneranno ad animare piazza Pace con le loro proposte genuine e i sapori del territorio, i commercianti e lo sponsor Di Fonzo Bus per il sostegno concreto all'iniziativa”, sottolinea l'assessore alle Attività Produttive Francesca Caporale. 

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 

Annunci di Lavoro

    Necrologi


      Chiudi
      Chiudi