Quale futuro per i tribunali minori? Se ne parla a Lanciano - Progetto Lanciano organizza incontro, opposizione presenta interrogazione consiliare

Segui Zonalocale Lanciano su Facebook

 
Lanciano   Attualità 26/01

Quale futuro per i tribunali minori? Se ne parla a Lanciano

Progetto Lanciano organizza incontro, opposizione presenta interrogazione consiliare

“Tribunali minori, quale futuro?” è il titolo dell’incontro organizzato dal movimento civico Progetto Lanciano in programma il prossimo giovedì 1 febbraio, alle ore 17, nella Casa di Conversazione di Lanciano.

Il movimento, che da sempre si dice sensibile al tema, ha invitato i sindaci di Lanciano e Vasto, Mario Pupillo e Francesco Menna, i senatori Fabrizio Di Stefano (Forza Italia) e Gianluca Castaldi (Movimento 5 stelle) e il consigliere regionale Pd Camillo D’Alessandro, oltre che il sottosegretario alla Giustizia Federica Chiavaroli, insieme ovviamente a tutte le realtà politiche locali e gli ordini professionali.

Intanto l’opposizione tutta ha deciso di presentare una interrogazione consigliare perché “dopo la visita nei mesi scorsi del Ministro Orlando a Chieti, - si legge nel documento - e le sue parole circa una proposta concreta che possa salvare i Tribunali minori, a Lanciano, a parte tante “chiacchiere” non si è fatto nulla”. Si auspica quindi la cooperazione tra i sindaci di Lanciano e Vasto per trovare una soluzione comune prima della scadenza della proroga fissata al 31 dicembre 2020.

L’opposizione chiederà quindi al sindaco Mario Pupillo cosa si è fatto ad oggi di concreto per salvaguardare il Tribunale di Lanciano, essenziale presidio di legalità che eroga ed amministra il servizio giudiziario per tutto il comprensorio frentano, attestandosi, fra l'altro, su eccellenti parametri di produttività. 

Intanto i sindaci Pupillo e Menna hanno presentato una proposta in Regione che scongiuri la chiusura dei due presidi [LEGGI QUI] diversificando le competenze dei due tribunali.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 

Annunci di Lavoro

    Necrologi


      Chiudi
      Chiudi