Lignum Verba più famoso di Spelacchio - Se ne parla in tv e nei forum sul digitale, ma ai lancianesi continua a non piacere
CHIUDI [X]
 
Lanciano   Attualità 21/12/2017

Lignum Verba più famoso di Spelacchio

Se ne parla in tv e nei forum sul digitale, ma ai lancianesi continua a non piacere

Continua a far parlare di sé Lignum Verba, l’albero senziente che in piazza Plebiscito dallo scorso 7 dicembre è al centro dei discorsi di lancianesi e non.

L’albero, grazie ad un’app ed un sito creati appositamente per dialogare con “lui” inviando le proprie emozioni, si illumina e cambia colore a seconda dei feedback inviati dal pubblico ed è per questo ricettivo e “senziente”, come definito dagli stessi ideatori, anche se al momento non è possibile conoscere numeri di accesso, registrazioni o interazioni.

L’albero, che ha creato dibattiti e polemiche in città fin da subito dopo l’accensione, ha ormai varcato i confini di Lanciano approdando in tv, nel programma Agorà, su Rai3 ed in collegamento con il Tg Regione proprio per far spiegare dall’ideatore Nicola Antonelli e da Luca Di Francescantonio dell’associazione Arena7 il funzionamento di questa installazione senziente. Nel fine settimana, sabato 23 dicembre, alle ore 18.15, Lignum Verba sarà ospite di Artidigitale [LEGGI QUI] nel talk “Comunicare l’innovazione”.

Ma se fuori dalle porte della nostra città, l’albero si fa conoscere e fa parlare di sé forse più del contestato “Spelacchio” di piazza Venezia a Roma, a Lanciano il “fronte del no” continua ad essere numericamente superiore a quello di sì. A due settimane dall’accensione, insomma, Lignum Verba continua a non piacere alla maggioranza dei lancianesi che avrebbe preferito un abete classico.

Infine, tra i criteri di valutazione utilizzati dalla commissione tecnica per giudicare il migliore progetto arrivato in Comune per la selezione dell’albero, c’era anche la “possibilità di riutilizzo e riallestimento l’anno successivo”; dopo le polemiche delle ultime settimane viene spontaneo chiedersi se il prossimo Natale Lignum Verba tornerà a campeggiare in piazza Plebiscito portando con sé nuovi dibattiti o se l'albero senziente farà la fine dello Spelacchio romano lasciando spazio ad un più tradizionale abete natalizio.

di Martina Luciani (m.luciani@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi