Book box, biblioteche per i più piccoli negli studi medici - Anfass e Comune di Lanciano per integrazione e nuove opportunità lavorative
 
Lanciano   Attualità 18/12/2017

Book box, biblioteche per i più piccoli negli studi medici

Anfass e Comune di Lanciano per integrazione e nuove opportunità lavorative

Daniela Ciarelli (referente progetto), Simona Mutti, Dora Bendotti e l'odontoiatra Nadia PorrecaSono 16 gli studi medici, pediatrici ed odontoiatrici che già da un po’ ospitano nelle loro sale d’aspetto delle vere e proprie piccole biblioteche dedicate ai loro pazienti più piccoli. E’ il progetto nazionale “Book Box” a cui, qui a Lanciano, ha aderito l’Anfass locale con il patrocinio del Comune di Lanciano.

“Book Box è un programma nazionale nato a Firenze e noi siamo la realtà più a sud d’Italia che ha aderito. - spiega Simona Mutti, dell’Anfass - Abbiamo prima raccolto all’interno delle scuole del territorio quanti più libri possibili, poi i nostri ragazzi all’interno di laboratori di manualità li hanno rilegati e messi in ordine e poi li abbiamo portati negli studi dei medici che hanno deciso di aderire”.

Un progetto che mira a rendere più accoglienti luoghi in cui di solito i bambini si annoiano o proprio non vogliono andare e anche favorire opportunità lavorative per i ragazzi disabili. Il progetto è nato grazie a due finanziamenti, ma punta ad andare oltre, anche grazie al contributo che i medici aderenti hanno scelto di dare all’Anfass.

“Come amministratrice io sono molto felice ed orgogliosa di questo progetto, - afferma Dora Bendotti, assessore alle Politiche Sociali - perché rende protagonista tutta la nostra comunità ed educa non solo i ragazzi stessi ma tutti coloro che sono coinvolti, concretizzando la tanto conclamata "integrazione". Inoltre - conclude - si dona la possibilità a giovani meno fortunati di affermarsi attraverso una dignità professionale che li renda assolutamente indipendenti e attori principali della loro vita sociale”.

di Martina Luciani (m.luciani@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 

Annunci di Lavoro

    Necrologi


      Chiudi
      Chiudi