L’Istituto Comprensivo 1 da oggi è dedicato a Mario Bosco - Docenti, autorità e familiari del Maestro presenti alla cerimonia ufficiale

Segui Zonalocale Lanciano su Facebook

 
Lanciano   Attualità 10/11

L’Istituto Comprensivo 1 da oggi è dedicato a Mario Bosco

Docenti, autorità e familiari del Maestro presenti alla cerimonia ufficiale

E’ stata intitolata al poeta e scrittore Mario Bosco l’Istituto Comprensivo 1 di Lanciano che abbraccia la scuola dell’infanzia Maria Vittoria, la primaria Eroi Ottobrini e le scuole medie della MazziniIeri pomeriggio, giovedì 9 novembre, la cerimonia ufficiale prima alla scuola elementare degli Eroi Ottobrini e poi nella Casa di Conversazione con letture e racconti del maestro Bosco, alla presenza di familiari, docenti ed autorità cittadine.

Il poeta e maestro Mario Bosco, scomparso 10 anni fa, è stato scelto dopo una consultazione interna tra i docenti dei 3 Istituti alla quale è seguita la richiesta di ufficializzazione al Comune.

Nato il 18 settembre 1921, Mario Bosco cresce, guidato dalla madre e dalla zia, nel quartiere di Lancianovecchia, da cui apprende l’autenticità del dialetto verace e delle tradizioni frentane. Studia nella Scuola di Avviamento prima, e nell’Istituto Magistrale, poi, condividendo la propria quotidianità con gli autorevoli Nicola Bellisario, Domenico Policella, Pierino Mammarella ed altri illustri personaggi. Lo scoppio della guerra lo vede combattere tra le fila partigiane per difendere Lanciano dall’invasione tedesca. Successivamente, conseguito il Diploma, inizia la carriera di insegnante finendo, poi, a lavorare proprio nella scuola primaria “Eroi Ottobrini” che, da oggi, porta anche il suo nome.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

     
     

    Necrologi


      Chiudi
      Chiudi