Mastrogiurato,in Comune l’incontro con le delegazioni estere - Si è parlato di storia e cultura, ma anche di sicurezza in Europa

Segui Zonalocale Lanciano su Facebook

 
Lanciano   Cultura 02/09

Mastrogiurato,in Comune l’incontro
con le delegazioni estere

Si è parlato di storia e cultura, ma anche di sicurezza in Europa

Foto di Federica Roselli per il MastrogiuratoSi sono dati appuntamento questa mattina nella Casa di Conversazione di Lanciano i rappresentanti delle delegazioni estere arrivate in città in occasione della 36 esima rievocazione storica del Mastrogiurato.

Per la Polonia Pawel Krakowia, Kurt A. Weiinzierl per Landshut in Germania, Raquel Esteban Martin, prossimo presidente della federazione Europea, oggi ancora presieduta dal ‘nostro’ Danilo Marfisi, e responsabile della rievocazione di Teruel Aragona Spagna, Cseke Lazszlò di Visegrad in Ungheria e infine il neo presidente della Federazione Italiana Giochi Storici, Beppe Barolo di Asti. 

“Quando ero ancora un semplice membro della commissione della Federazione Giochi Storici, - racconta Barolo - sono stato chiamato a valutare l’ingresso del Mastrogiurato. Manifestazione accolta all’unanimità, dato il grande valore storico della manifestazione”.

Ognuno ha fatto dono ai presenti di oggetti, libri e specialità tipiche della propria terra, dopo aver discusso ancora insieme di come garantire sicurezza in Europa, compito arduo, ma sempre più necessario, per chi ha l’onere e l’onore di radunare migliaia di persone in occasione delle diverse rievocazioni.

“Bisogna guardarsi negli occhi e confrontarsi - ribadisce Raquel Esteban Martin - è inutile far finta che certe problematiche non esistano e mi complimento con l’associazione del Mastrogiurato per l’organizzazione impeccabile”.

Presenti questa mattina il sindaco Mario Pupillo, l’assessore alla cultura Marusca Miscia, l’assessore all’ambiente Davide Caporale, al commercio Francesca Caporale, il vice sindaco Giacinto Verna e il presidente del consiglio comunale Leo Marongiu. Presente anche il Mastrogiurato 2017, il prof Gianni Orecchioni.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi