Sparo di mortaretti in piazza: bandiera verso il mare - Si rinnova la tradizione lancianese che apre le Feste di Settembre

Segui Zonalocale Lanciano su Facebook

 
Lanciano   Eventi 01/09

Sparo di mortaretti in piazza:
bandiera verso il mare

Si rinnova la tradizione lancianese che apre le Feste di Settembre

Come sarà il tempo durante le Feste di Settembre? Una sorta di app ante litteram a Lanciano è la bandiera che sventola sulla Torre Civica dopo dello sparo di mortaretti a mezzogiorno del primo settembre.

E come ogni anno, questa mattina, in piazza Plebiscito, si è aperta la diatriba sulla direzione che la bandiera ha preso. E’ andata verso il mare? Sarà brutto tempo. Ha sventolato verso la montagna? Tradizione vuole che il sole bacerà i giorni di festa. Ma proprio come accade ogni volta, sono infinte le discussioni tra i presenti su cosa accadrà. Insomma, anche lo sventolio della bandiera diventa un’opinione.




 

Ma in fondo, anche questa resta solo un’occasione per rinnovare una tradizione lunga 184 anni e che, bandiere a parte, unisce i lancianesi in un modo quasi magico. Insomma, oggi la bandiera si è fermata a metà, tra mare e montagne. L’app meteo lancianese promette, quindi, tempo variabile. Ma nel caso non si volessero perdere le speranze per caldo e sole al 100%, resta l’app degli smartphone, quella vera. Ma chi, durante le Feste patronali si affiderebbe alla scienza e non alla tradizione? Di sicuro non un lancianese.

 

di Martina Luciani (m.luciani@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi