Immagina - dal fotoreporter ANSA al seminario per gli studenti - La fotografia è protagonista al Polo Museale Santo Spirito

Segui Zonalocale Lanciano su Facebook

 
 
 

Lanciano   Eventi 11/05

Immagina - dal fotoreporter ANSA
al seminario per gli studenti

La fotografia è protagonista al Polo Museale Santo Spirito

Prosegue la settimana di fotografia di Lanciano, grazie alla quinta edizione di Immagina - Revolution, rassegna fotografica organizzata dall’associazione Social Photography Street 6212, in collaborazione con il FIOF e con la media partnership con Zonalocale.

Ieri sera, mercoledì 10 maggio, l’inaugurazione ufficiale delle 11 mostre e primo incontro nel cartellone fitto di eventi con il fotoreporter ANSA Giuseppe Lami nei locali del Polo Museale Santo Spirito. Con Lami si è parlato del delicato compito del fotogiornalista oggi che è “testimone del presente che, ora, è già passato”. Si è discusso di fotografia, tecnica, velocità, passione e occhio in un lavoro che, sempre più, rischia di essere fagocitato dai meccanismi della rete.

 

Ecco l'intervista a Giuseppe Lami, nel video di Alessio Pancella:

 

 

Questa mattina, giovedì 11 maggio, invece, sempre nei locali del Polo Museale, è stata la volta del seminario di fotografia per docenti ed allievi degli istituti superiori della città con il prof. Augusto Pieroni, docente di storia della fotografia alla Sapienza di Roma e la docente di arte, immagine e disegno all’Università dell’Aquila, Sonia De Michele. Gli studenti hanno avuto l’occasione di poter discutere di tutto ciò che concerne il mondo della fotografia. Partendo dalla sua storia, dal suo ruolo socio-culturale per “riscoprire la bellezza del mondo”, fino ad arrivare alla fotografia a servizio della storia, imparando a guardarla, leggerla e comprenderla.

 

 

 

 

 Qui l'intervista ad Augusto Pieroni e Sonia De Michele:

 


Questa sera incontro con Antonio Gibotta, secondo posto al Word Press Photo 2017 ed il fotoreporter Danilo Balducci, alle 21, nella sala convegni del Polo Museale.

Guarda il video

di Martina Luciani (m.luciani@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi