Giuseppe Lami e Augusto Pieroni aprono Immagina 2017 - Dalle 21 al Polo Museale Santo Spirito

Segui Zonalocale Lanciano su Facebook

 
 
 

Lanciano   Eventi 10/05

Giuseppe Lami e Augusto Pieroni
aprono Immagina 2017

Dalle 21 al Polo Museale Santo Spirito

Partirà questa sera la quinta edizione di Immagina - Revolution, fino a domenica 14 maggio, al Polo Museale Santo Spirito a cura dell'associazione Social Photography Street con la media partnership di Zonalocale.

Ad aprire la manifestazione, l’incontro con l’autore Giuseppe Lami, fotoreporter che negli ultimi anni è stato embedded in diversi reparti delle nostre Forze Armate documentando per l'ANSA fatti ed avvenimenti tra i più complessi e drammatici del nostro periodo storico.

Nei teatri operativi più impegnativi e complessi, come Libano, Kosovo, Afghanistan o imbarcato sulle navi della Marina Militare nel Mediterraneo meridionale, Giuseppe Lami ha condiviso con i nostri militari la loro vita quotidiana fatta di disagi, rischi, impegno, paure e a volte drammi, senza però mai soffermarsi sugli aspetti più cruenti a cui ha assistito.

Le sue fotografie rappresentano, con pulizia e rigore formale, un mondo che sembra silenzioso e lontano, in cui l'abnegazione di pochi si confronta con la speranza a la disperazione di tanti. Un mondo in realtà vicino a noi che però riteniamo lontano anni luce dalla nostra vita e su cui dovremmo riflettere con maggiore attenzione.

A seguire ci sarà una chiacchierata informale con Augusto Pieroni. Storico e critico dell’arte contemporanea, curatore e saggista. Già docente di Storia della Fotografia presso le università di Roma-Sapienza e della Tuscia. Insegna Arti Visive e Progetto Creativo Personale presso la Scuola Romana di Fotografia; Analisi Critica e Costruzione del Portfolio presso Officine Fotografiche e Storia della Fotografia presso lo IED-Moda e la RUFA. Oltre a leggere la fotografia, è autore di libri come: Fototensioni, Fotografia Arte Pensiero e Arti fotografiche del ‘900, Portfolio! – Costruzione e lettura delle sequenze fotografiche. Suoi articoli si trovano su riviste quali: Aperture, HotShoe, Eyemazing, Muse, Around Photography e FotoCult.

Inoltre, interverranno Roberto Colacioppo, presidente SPS 6212 e presidente FIOF, Ruggiero Di Benedetto, presidente nazionale FIOF, Marusca Miscia, assessore alla Cultura ed il vice sindaco Pino Valente.
Da questa sera, saranno aperte e visitabili anche le 11 mostre presenti nei locali del Polo Museale Santo Spirito.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi