L’archivio storico di Renzetti in dono alla città di Lanciano - La cerimonia si terrà sabato 22 aprile a Palazzo degli Studi
 
 
     

      20/04 20/04

      La cerimonia si terrà sabato 22 aprile a Palazzo degli Studi

      L’archivio storico di Renzetti
      in dono alla città di Lanciano

      Sabato 22 aprile 2017 si celebra la cerimonia di donazione alla città di Lanciano dell’archivio storico e di nove opere dell’artista lancianese Floraspe Renzetti, dalle ore 18.30 nella sala Cinerini di Palazzo degli Studi in corso Trento e Trieste.

      L’artista Floraspe Renzetti, omonimo dell’avo fondatore dell’ospedale di Lanciano, si è distinto nel mondo dell’arte contemporanea italiana, collezionando premi, partecipazioni e segnalazioni importanti in festival ed esposizioni di prestigio nazionale. “Il suo viaggio può dirsi esemplare, per costanza di impegno e continuità di ricerca, sempre in caccia di nuovi e non mai risolutivi approdi. - afferma il poeta e critico d’arte Giuseppe Rosato, in merito al percorso creativo e alla produzione artistica di Renzetti - Di ciò si fa emblema l’ultimo tempo della sua vita operativa, segnato dalla felice riacquisizione di una libertà assoluta. Renzetti veniva a porsi così nel novero dei non molti pittori che avevano scelto la difficile via della totale indipendenza, tanto dalle leggi del mercato che dalle “imposizioni” della critica imperante, preservandosi senza cedimenti uno spazio di agibilità personale”.

      “Floraspe Renzetti è stato un protagonista della pittura italiana, un grande artista lancianese che ha dato lustro alla nostra città con le sue opere. Il figlio Claudio con la donazione dell'archivio personale e di 9 opere alla Città di Lanciano, rimarca ancora una volta il legame profondo con la città che ha ispirato e dato i natali a Floraspe Renzetti. - dichiara il sindaco Mario Pupillo - Il progetto inoltre riavvia la riscoperta di un patrimonio di opere che il Comune di Lanciano intende valorizzare, anche tramite il coinvolgimento dei giovani e degli studenti del Liceo Artistico di Lanciano. Grazie a quanti hanno reso possibile questo appuntamento importante per la città”.

      Interverranno Maria Paola Di Francesco, promotrice del progetto di donazione, Mario Pupillo, sindaco di Lanciano, Marusca Miscia, assessore alla Cultura di Lanciano, Patrizia Costantini, dirigente scolastico Liceo Artistico Lanciano, Claudio Renzetti, figlio del Maestro, Giuseppe Rosato, poeta e critico d’arte, modera Raffaella Tenaglia.

      di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

      Sei interessato solo alle notizie di Lanciano? Leggile su lanciano.zonalocale.it, l'edizione di Zonalocale interamente dedicata a Lanciano.

      Commenti




       

       

      Segui lo sport

      • 23/04 - 15:00 Sammaurese - Fermana 3-2


      • 23/04 - 15:00 Romagna Centro - Matelica 1-3


      • 23/04 - 15:00 Pineto - Monticelli 1-2


      • 23/04 - 15:00 Campobasso - Recanatese 1-1


      • 23/04 - 15:00 Alfonsine - San Marino 0-0


      • 23/04 - 15:00 Castelfidardo - Civitanovese 4-1



      • 23/04 - 15:00 Olympia Agnonese - Vis Pesaro 2-1


       
       
       

      Necrologi


        Chiudi
        Chiudi