E’ Letizia il nuovo minisindaco della Città dei Bambini - Insediato ieri il mini consiglio: "chiediamo una città a misura di bambino"

Segui Zonalocale Lanciano su Facebook

 
Lanciano   Attualità 19/04

E’ Letizia il nuovo minisindaco
della Città dei Bambini

Insediato ieri il mini consiglio: "chiediamo una città a misura di bambino"

E’ Letizia Primante, della V C della scuola elementare Principe di Piemonte, il nuovo mini sindaco del consiglio comunale che si è insediato ieri pomeriggio nella sala consiliare del Comune di Lanciano. L'iniziativa si è tenuta nell'ambito delle attività del progetto “Città dei Bambini” promosso dall'Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Lanciano e curato da Licia Fantini e Dalila Di Camillo della cooperativa Etika di Montesilvano.

Il progetto è iniziato nelle varie classi delle scuole elementari di Lanciano che hanno aderito con la parte teorica dedicata alla conoscenza della Costituzione Italiana e ai meccanismi di rappresentatività degli organi elettivi locali. 

Il Consiglio Comunale dei bambini è così composto: Alessia Ciarla, 4B Eroi Ottobrini; Francesco Cicolini, 5B Olmo di Riccio; Lorenza Di Biase, 5D Principe di Piemonte; Stefano Ferrara, 5A Principe di Piemonte; Tarcisio Firmani, 5A Olmo di Riccio; Lorenzo Gara, 5B Marcianese; Flavio Giancristofaro, 5B Principe di Piemonte; Francesca La Morgia, 4C Eroi Ottobrini; Giulia Paolucci, 5A Rocco Carabba; Martina Pocetti, 4B Bellisario; Letizia Primante, 5C Principe di Piemonte; Giorgia Rapino, 4A Bellisario; David Salerno 5B Rocco Carabba; Vittoria Ucci, 5A Marcianese; Alberto Affatato 4A Eroi Ottobrini; Flora Verdecchia 4A Giardino dei Bimbi. 

Al termine della presentazione dei vari programmi elettorali, è stato eletto il mini sindaco Letizia Primante; vice sindaco Tarcisio Firmani; presidente del Consiglio Flavio Giancristofaro.

Prima del voto ufficiale, i 16 mini consiglieri hanno esposto i loro programmi seri, precisi e concreti spesso da far invidia a quelli dei “colleghi” più grandi. Si è parlato di ecologia, sport, luoghi per bambini e attenzione agli animali. Progetti semplici, a volte, un po’ esosi, ma che hanno un solo semplice obiettivo: fare di Lanciano una città sempre più a misura di bambino.

 

Ecco il video e le interviste a Letizia e all'assessore Dora Bendotti:

 

 

Guarda il video Guarda le foto

di Martina Luciani (m.luciani@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi